“La ragione per cui il mondo manca di unità è perché l’uomo è disunito da se stesso”
fiorituraincorso nasce dall’idea che esprimere pienamente noi stessi, creando valore per gli altri, sia il segreto di ogni ecosistema sano.
Punto di partenza per fiorire è sempre coltivare: utilizziamo le Arti Terapie e il Coaching per nutrire mente, corpo e spirito e aiutare le persone a esprimere la propria pienezza negli ambienti con cui entrano in relazione.
Possono farlo le cattive abitudini, la pressione sociale, lo stress eccessivo, l’indolenza, ma anche l’insicurezza, le esperienze dolorose, gli stati depressivi, la stanchezza. Tutte condizioni in cui l’energia vitale si accumula e stagna senza fluire. In questo contesto, il lavoro di fiorituraincorso si propone di essere LIBERATORIO e RIEQUILIBRANTE.
Perché ciò di cui la nostra vita ha più bisogno è di non essere impedita!
Le Arti Terapie si avvalgono della mediazione artistica per elaborare vissuti e idee sul piano simbolico. Grazie all’attivazione corporea, emotiva e immaginativa favoriscono:
Il Coaching usa il dialogo empatico come motore per nuove opportunità di sviluppo. Attraverso l’ascolto, le domande e l’osservazione stimola:
Perché quando la nostra energia vitale si blocca, è fondamentale che la sua riattivazione passi per la mente, per il corpo e anche per lo spirito. Lavorare con le Arti Terapie e il Coaching ci dà la possibilità di intervenire simultaneamente su queste tre dimensioni, per innescare un cambiamento profondo e duraturo e tornare a stare bene.
Il Coaching consiste in un processo di crescita e trasformazione personale volto a sviluppare una piena consapevolezza di sé, dei propri comportamenti funzionali e disfunzionali, al fine di elaborare e attuare i cambiamenti necessari a una maggiore efficacia e soddisfazione, dunque a un maggior benessere.
Le Arti Terapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, clinico, formativo e per la crescita personale. Non insegnano quindi tecniche artistiche ma le utilizzano per favorire il benessere, lo sviluppo e l’espressione della persona.
In base all’esigenza costruiamo attivazioni che utilizzano e/o combinano il teatro, la danza, il movimento espressivo, la scrittura, le arti figurative, la fotografia, la musica.