Come si impara a crescere?
Cosa può essere utile alla scuola di oggi?
Per le scuole
AIUTIAMO LE SCUOLE A FIORIRE COME LABORATORI DI ESPERIENZA
la scuola che coltiviamo
Sposando la concezione montessoriana dell’educazione, riteniamo che la scuola abbia l’arduo compito di aiutare bambini e giovani a sviluppare le risorse cognitive, emotive e psicologiche necessarie alla vita.
È indispensabile che queste risorse vengano coltivate in modo integrato e congiunto, per favorire la fioritura di persone aperte, gentili e coraggiose.
Con fiorituraincorso ci occupiamo di STUDENTI, INSEGNANTI ed EDUCATORI.
Il nostro scopo è contribuire alla costruzione di una scuola intesa come ambiente aperto e stimolante.
Come lavoriamo
Ideiamo percorsi individuali e di gruppo a base di Arti Terapie e Coaching, progettati dopo un attento ascolto delle tue necessità. Ci impegniamo a disegnare ATTIVAZIONI costruttive e stimolanti che arricchiscano e supportino la didattica tradizionale.
POSSIBILI AMBITI DI INTERVENTO PER GLI STUDENTI:
- consapevolezza di sé
- generatività e futuro
- intelligenza emotiva e relazioni
- partecipazione sociale
avere cura di chi cura
Per ricoprire al meglio il loro complesso ruolo di guida, anche gli insegnanti necessitano di supporto, ascolto e dialogo costanti. Occorre dunque garantirgli degli spazi di recupero energetico, di sviluppo personale e crescita professionale.
POSSIBILI AMBITI DI INTERVENTO PER INSEGNANTI ED EDUCATORI:
- cura di sé ed energia
- creatività
- comunicazione interpersonale
- intelligenza emotiva
- significato e valore del proprio ruolo
Perché affidarsi a fiorituraincorso?
Il nostro approccio
- Con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza la multidisciplinarietà è la chiave per uno sviluppo integrale e armonioso di tutte le competenze necessarie alla crescita;
- Attraverso le Arti Terapie stimoliamo un lavoro corporeo, espressivo, manuale e immaginativo. Facendo leva sulla componente giocosa e coinvolgente di tutte le arti forniamo ai più giovani un linguaggio alternativo per esprimere il proprio mondo interiore senza paura;
- Il Coaching allena i ragazzi al dialogo e all’ascolto, alla consapevolezza di sé e alla costruzione di relazioni sane;
- Ci prendiamo cura di insegnanti ed educatori e del loro equilibrio psicofisico. Li aiutiamo a sviluppare le competenze trasversali utili per affrontare al meglio la complessità del loro lavoro.
“Educare è aiutare la vita ad incamminarsi nelle ampie e sempre nuove strade dell’esperienza con spirito di gioia, di fratellanza, di desiderio di bene, di responsabilità”
Maria Montessori
Frequently asked questions
Cosa rende le vostre attivazioni particolarmente adatte ad un pubblico più giovane?
La combinazione delle arti terapie e del coaching permette uno sviluppo psico-fisico-cognitivo integrale e armonioso. Il nostro cervello attraversa una curva di maturazione che raggiunge il suo picco intorno ai 30 anni. In età scolastica la sua plasticità è massima: per questo motivo i benefici delle pratiche artistiche e creative si rivelano estremamente elevati con i più giovani.
Le attivazioni Fiorituraincorso si svolgono durante l’orario scolastico o extrascolastico?
Le nostre attivazioni per le scuole sono disegnate per arricchire e supportare la didattica tradizionale. Le modalità di erogazione vengono definite in base alle esigenze organizzative specifiche della scuola e agli obiettivi formativi ed educativi concordati. Valutiamo quindi di volta in volta l’approccio più opportuno e/o possibile.
In che modo gli insegnanti e gli educatori sono coinvolti nella progettazione e nell’erogazione delle attivazioni per le scuole?
Nel progettare le nostre attivazioni per le scuole prestiamo grande ascolto alle esigenze che gli insegnanti e gli educatori ci portano per poterle tradurre in aree specifiche di intervento. Organizziamo sempre un momento iniziale in cui condividere con insegnanti ed educatori il programma dell’attività che andremo a svolgere e soprattutto le modalità, i punti di attenzione, il gioco delle parti. Ci preoccupiamo di dare a queste figure chiave gli strumenti necessari perché possano partecipare in modo attivo e supportivo al lavoro che facciamo con studenti e studentesse.
In che modo Fiorituraincorso può aiutare la scuola nella relazione con le famiglie?
Facilitiamo anche iniziative dedicate a docenti e famiglie: incontri formativi, workshop e open-day in cui fare educazione e sensibilizzazione rispetto all’importanza delle discipline di cui ci occupiamo e permettendo loro di sperimentare in prima persona alcuni benefici.